Nella Diocesi di Lugano

L’Anno Santo della Misericordia si avvicina e il prossimo 8 dicembre il Papa aprirà la Porta Santa a Roma. A dir il vero è in programma che Francesco apra una Porta Santa già domenica 29 novembre, a Bangui in Centrafrica, durante il suo viaggio apostolico nel Continente. Ma il trentesimo Anno Santo della storia, tra Giubilei ordinari e straordinari, questa volta non è solo Roma: il Papa ha voluto un Giubileo decentralizzato.

Così, anche nella Diocesi di Lugano si apriranno due Porte Sante, una alla Madonna delle Grazie a Bellinzona, l’altra alla Basilica del Sacro Cuore di Lugano. Prima di questi due eventi solenni, ci sarà il 28 novembre prossimo a Lugano, all’Istituto Elvetico, il grande raduno diocesano della Misercordia, una vera e propria festa della fede aperta a tutti i movimenti, le associazioni e le parrocchie. In quest’occasione ci sarà la presentazione da parte del vescovo di Lugano della sua seconda lettera pastorale che è dedicata al tema della Misericordia.

Non manca nel programma il pellegrinaggio diocesano a Roma, che sarà dal 12 al 16 settembre 2016. Si pensa anche di riaprire solennemente la Cattedrale di Lugano che ora è chiusa per restauri. La data prevista è il 14 ottobre 2016.

Il Giubileo tuttavia non si rivolge solo ai praticanti, ma vuole porre della attenzioni anche a tutta la società. Per questa ragione si prevedono almeno due iniziative: un cineforum curato da don Claudio Laim, con proiezioni di 4 film in cui la tematica della Misericordia viene affrontata in prospettiva laica e la proposta di una solenne celebrazione in settembre, forse per la Festa di San Nicolao, al portale nord della Galleria di base del Ceneri a Camorino.

Le date principali

• Evento introduttivo: Sabato 28 novembre 2015, Lugano Istituto Elvetico, incontro “Radunati dalla Misericordia”: dalle 14.30 alle 22.00
  • Sabato 12 dicembre 2015 alle 17.30: apertura della Porta Santa a Bellinzona, chiesa della Madonna delle Grazie.
  • Domenica 13 dicembre 2015 alle 10: apertura della Porta Santa a Lugano nella chiesa del Sacro Cuore.
  • Cineforum della misericordia: Oratorio di Balerna: 6,13,20,27 aprile 2016; Cinema Iride di Lugano: 7,14,21,28 aprile 2016; cinema oratorio di Giubiasco: 12,19,26 maggio, 2 giugno 2016.
  • 25 settembre 2016: celebrazione al Portale Nord della Galleria di base del Ceneri a Camorino. (annullato per motivi organizzativi)
  • Dal 12 al 16 settembre 2016: pellegrinaggio diocesano a Roma. Informazioni presso l’ODP (091/922.02.68).